Il Boston Terrier

Lo Standard (Stati Uniti d'America)

Gruppo 9 Cani da compagnia

Sezione 11 Piccoli cani di tipo molossoide

Aspetto generale:

L'aspetto generale del Boston Terrier è quello di un cane vivace, molto intelligente, dal pelo liscio. La testa è squadrata, la struttura compatta, e la coda corta; il boston terrier deve dare l'immagine del cane ben proporzionato. Il colore è nero oppure brindle con le giuste marcature di bianco.

La testa del Boston Terrier deve essere proporzionata alla taglia del cane. Il tronco è piuttosto corto e ben strutturato; gli arti robusti e correttamente flessi; la coda corta, diritta o a vite. Nessuna delle varie parti del corpo deve essere predominante al punto da dare la sensazione che il cane non sia ben-proporzionato. L'impressione generale deve essere quella di un cane determinato, forte e attivo, con molto stile; il portamento è elegante e sciolto. Un elemento importante nella valutazione è la corretta combinazione di 'colore' e 'marcatura bianca.

Un'altra significativa caratteristica del Boston Terrier è la sua tipica espressione, deve trasmettere un alto grado di intelligenza. "Colore e marcature" ed "espressione" , insieme a "le proporzioni", devono essere tenuti in particolare considerazione quando si determina il relativo valore degli altri fattori rispetto all'aspetto generale.

Testa Cranio - squadrato, piatto in alto, senza rughe; guance piatte; arcate sopracciliari brusche; stop ben definito. Occhi - ben distanziati, grandi e rotondi, di colore scuro, con espressione sveglia, ma buona e intelligente; questa è una caratteristica molto importante nella razza. Gli occhi devono essere situati diritti nel cranio, con gli angoli esterni allineati con le guance.

Muso - Corto, squadrato, largo e profondo, proporzionato al cranio; senza rughe; meno lungo che largo e profondo; la sua lunghezza non deve essere superiore a circa un terzo di quella del cranio; il muso, dallo stop alla punta del naso, corre parallelo alla linea del cranio. Il tartufo è nero e largo, con una linea ben definita fra le narici.

Mascelle larghe e squadrate, con denti corti e regolari; hanno la stessa lunghezza o quella inferiore è leggermente più lunga per squadrare il muso. Le labbra scendono bene senza essere pendenti e coprono perfettamente i denti quando la bocca è chiusa.

Orecchie - Piccole e portate erette, mozzate per conformarsi alla forma della testa o lasciate naturali, attaccate il più vicino possibile agli angoli del cranio. Collo Di buona lunghezza, leggermente arcuato, sorregge elegantemente la testa ed è ben unito alle spalle. Tronco Torace profondo e ampio; spalle oblique; dorso corto; costole profonde e ben arcuate, ben prolungate verso i reni; reni corte e muscolose; groppa leggermente discesa verso l'attaccatura della coda; fianchi leggermente rientrati.

Il tronco deve avere un aspetto corto ma non grossolano. Arti anteriori Moderatamente distanziati ed allineati alla punta delle spalle; hanno ossatura diritta e buona muscolatura; pasturali corti e forti; gomiti mai deviati né in dentro né in fuori. Arti posteriori Solidi; flessi alle grasselle; corti dal garretto al piede; garretti non deviati né in dentro né in fuori; cosce forti e muscolose. Piedi - Rotondi, piccoli e compatti, non deviati né in dentro né in fuori; dita ben arcuate. Coda Attaccata bassa, corta, fine e assottigliata verso l'estremità; diritta o girata; priva di frange o pelo ruvido; mai portata sopra la linea orizzontale.

(Nota: la lunghezza ideale non deve superare un quarto della distanza dall'attaccatura al garretto) Mantello Pelo corto, liscio, lucido, fine. Colore Nero, brindle o seal con marcatura bianca. Seal viene definito come nero, che però alla luce del sole ha un riflesso rossastro.

Marcatura bianca richiesta/obbligatoria: Bianco sul muso e tra gli occhi; petto bianco.

Marcatura bianca desiderabile: Bianco sul muso e striscia bianca tra gli occhi, che può arrivare fino a collare; collare bianco intero in parte; petto bianco, arti anteriori completamente o in parte bianchi e bianco sulla parte sotto il garretto delle arti posteriori. Un soggetto che presenta una preponderanza di bianco sul corpo o che non ha la corretta proporzione di tigrato e bianco sulla testa deve controbilanciare queste mancanze con altri meriti.

NOTA IMPORTANTE: Un Boston Terrier che possiede le marcature obbligatorie, non deve essere penalizzato per non possedere le marcature desiderabili.

Andatura L'andatura del Boston Terrier è diritta e sicura. Gli arti anteriori e posteriori si muovono bene allineati e con un ritmo perfetto, dando impressione di forza ed eleganza.

Peso Non superiore a 11,35 kg, suddiviso nelle seguenti classi: leggeri: sotto i 6,75 kg medi: fra i 6,75 e i 9 kg pesanti: sopra i 9 kg e non oltre gli 11,35 kg

Scala di punteggio:

Aspetto Generale 10 punti Espressione 10 punti Testa (muso,mascella, chiusura,cranio, stop) 5 punti Occhi 5 punti Orecchie 5 punti Collo, dorsale, tronco, coda 15 punti Arti anteriori 10 punti Arti posteriori 10 punti Piedi 5 punti Colore: mantello e marcature 5 punti Movimento 10 punti Difetti Ogni deviazione dalle caratteristiche indicate nella descrizione delle varie regioni, è da considerarsi difetto, che deve essere penalizzato nel giudizio in rapporto alla sua gravità. -Troppo pesante o tozzo -Narici troppo larghe o troppo strette -Gli occhi mostrano troppo bianco -Le orecchie non sono proporzionate alla testa -Gli arti mancano di sostanza -La coda portata troppo alta -Scarsa angolazione del posteriore -Piedi piatti -Rullio, saltelli, ondeggiamenti Difetti gravi -"Bocca storta"; cioé un lato della mascella più lungo rispetto all'altro -Si vedono denti o lingue a bocca chiusa -Dorso inarcato o insellato -Gabbia toracica piatta -movimento incrociato anteriore o posteriore od entrambi Difetti da eliminazione -Comportamento troppo aggressivo o troppo timido -"Dudley nose"; cioé tartufo di colore rosso/fegato -Occhi blu o tracce di blu -Coda tagliata -Il cane è completamente nero, brindle o seal, senza le marcature richieste e soggetti di color grigio o fegato Cani che mostrano evidenti segni di anomalie fisiche o psichiche, devono comunque essere squalificati. Nota I maschi devono avere due testicoli di aspetto normale, ben scesi nello scroto.

Standard FCI n.140